Home » Benessere » Igiene alimentare: McDonald's è davvero pericoloso?

Igiene alimentare: McDonald's è davvero pericoloso?

Li guardiamo con sospetto, ci spaventiamo a portarci i figli, “al massimo glielo faccio io a casa, l’hamburger”. E’ vero, McDonald’s ci fa paura. Ci spaventa quel suo essere industria macina-soldi, che produce quintali di cibo al minuto… e con tanta roba strana in mezzo. Il formaggio arancione, la salsina rosa, la carne dal colore strano. Si è detto di tutto e di più su questa azienda, al limite della querela per diffamazione. Ma loro non si sono fatti scoraggiare e non hanno querelato nessuno.

Al contrario, hanno aumentato i punti vendita e invitato giornali e TV a entrare nelle loro cucine per controllare con i loro occhi. Ed ecco cosa c’è dietro il mito di McDonald’s. Cominciamo col dire che la salsina rosa non è fatta “con gli scarti del macello” nè, come si era detto, con carne verminosa! La carne con cui confezionano le polpette è un mix di tritato di manzo, con un poco di tritato di grasso, lasciato riposare al naturale senza aggiunta di strani elementi (alcuni parlavano di ammoniaca). La salsina rosa è un misto di ketchup, maionese e altri tipi di formaggi, niente a che vedere con insetti o roba simile.

Il formaggio arancione è solo una qualità di formaggio molto carica di latte che, durante la cottura, si scurisce (come tutti i formaggi) e assume una tinta quasi arancione. Anche i panini sono fatti con pane normalissimo, con l’unica aggiunta anomala –qui McDonald’s non ha potuto negare– di un additivo biologico, l’azodicarbonamide (ADA), che deve mantenere pane e focacce morbidi e bianchi il più a lungo possibile. Un additivo usato da molte industrie alimentari, sicuramente molto più famose e diffuse di McDonald’s e che magari creano prodotti che date ogni giorno ai vostri figli senza paura alcuna. Insomma, di McDonald’s vi potete fidare … almeno questo è quel che dicono loro. Ma ci mettono nomi e faccia per dirlo, a loro rischio e pericolo.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico