Home » Benessere » Epidurale: a Bologna è gratis e per tutte le mamme

Epidurale: a Bologna è gratis e per tutte le mamme

Il problema è sempre quello del diritto del paziente. Laddove si è abusato è chiaro che si deve porre un limite, ma non sempre questo limite è necessario. Il discorso “parto” è stato molto dibattuto. Prima c’era solo quello naturale, poi, per non soffrire, molte donne chiesero e ottennero il cesareo. Poi si passò all’epidurale in un caos che alla fine costrinse molti ospedali a fare dietro front. Parto naturale e basta!

In fondo il cesareo serve solo per le emergenze e l’epidurale solo nel caso di mamme troppo giovani (e impressionabili) o troppo anziane (e deboli) per affrontare un travaglio. Ma le proteste delle neomamme si sono intrecciate con i diritti del malato il quale, fuori dall’Italia, ha un’ampia scelta di metodi indolore per affrontare meglio qualsiasi ricovero ospedaliero. Da noi, invece, si “deve” soffrire. Ma non è giusto soprattutto se un metodo, come l’epidurale, conforta la paziente senza far danno al bambino che porta in grembo.

E allora al Maggiore e al Sant’Orsola di Bologna si è deciso di tornare all’epidurale per tutte quante, e gratis per giunta! Niente più limiti imposti dall’età e dalla presenza di complicazioni, solo il sacrosanto diritto di godersi il parto da sveglie e senza dolore. Unica condizione valutare la possibilità dell’epidurale insieme all’anestesista, parlarne e valutare ogni passaggio e ogni possibile ostacolo. Anche gli esami condotti subito prima del parto serviranno a stabilire se sia il caso di usarla o meno. In ogni caso l’ospedale garantisce una scelta, il che è molto più di quanto non avvenga di solito.

admin

0 Commenti

  1. Veramente alla Poliambulanza di Brescia (ospedale di altissimo livello), le mie due bimbe sono nate senza spendere un centesimo, e l’epidurale l’hanno fatta su semplice richiesta GRATIS sia 5 anni fa che lo scorso anno … CONSIGLIATA A TUTTI i neo papà (e mamme ovviamente) paranoici come lo ero io … Massimo.

  2. La Poliambulanza consiglio … per l’epidurale ognuno deve vedere cosa preferisce

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico