Home » Benessere » Obesità: in agguato nelle coppie infelici

Obesità: in agguato nelle coppie infelici

Di solito da noi si dice che “la vita matrimoniale fa male alla linea” perchè è un dato di fatto che i giovani sposi mettono su qualche chilo. Secondo uno studio americano condotto dalla Ohio State University, però, sarebbe tutto il contrario: è la fine di un matrimonio, o un matrimonio infelice, che porta a ingrassare. Anzi, porterebbe anche all’obesità.

La ricerca ha studiato 43 coppie di età compresa tra i 24 e i 61 anni, tutti fondamentalmente sani, sposati da almeno tre anni. Grazie ai questionari raccolti e ai dati medici analizzati si è visto che coloro che avevano una vita di coppia litigiosa, o un matrimonio poco soddisfacente, rallentavano di molto il metabolismo in caso di digestione di pasti pesanti (come il pranzo). Associato a questo essi registravano anche un aumento dell’umore depressivo, fenomeno questo che può favorire l’aumento dell’appetito come forma consolatoria in un circolo vizioso che porta all’obesità.

Le coppie litigiose bruciano 31 calorie in meno ogni giorno, rispetto alle coppie serene, e il risultato è l’accumulo di peso fino a 12 kg l’anno! Dunque non solo la linea ma anche la salute è in pericolo se il matrimonio non funziona, dato che le persone obese vanno incontro a malattie cardiache e al diabete, oltre che a un calo di rendimento generale anche nel lavoro. E’ di vitale importanza impegnarsi affinché la vita di coppia sia produttiva e felice, magari interessandosi delle stesse cose, provando a vivere insieme esperienze diverse… come uno sport, un corso di ballo, per ottenere in una sola mossa consumo di calorie e nuova e migliore armonia tra compagni. Inutile dire che i matrimoni infelici mancano anche del sesso che, fino a prova contraria, è la miglior ginnastica dimagrante conosciuta.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico