Home » Benessere » Cioccolato, uno dei tanti aiuti naturali per la memoria

Cioccolato, uno dei tanti aiuti naturali per la memoria

Mantenere giovane la mente è un dovere, sia che abbiate i primi sintomi di declino cognitivo sia che siate perfettamente sani. Anzi, meglio farlo da giovani per prevenire malattie come la demenza in vecchiaia. E per farlo occorre: ragionamento, esercizio di memoria e di logica, e anche un bel po’ di … cioccolato! L’avreste mai detto? Intanto è provato che il cacao in tutte le sue forme ha un’azione benefica proprio sulla memoria. Tutto grazie ai flavanoli.

Una ricerca recente del Columbia University Medical Center (CUMC), negli USA, ci fornisce addirittura le prove grazie a un test condotto su 37 persone di età compresa tra 50 e 69 anni. Divisi in due gruppi, alcuni avevano seguito una dieta che includeva il cioccolato e altri alimenti ricchi di flavanoli, gli altri invece una dieta con pochi flavanoli o nessuno. Dopo aver testato i composti del cacao per valutare se fossero in grado di migliorare la funzione delle funzioni cerebrali, i ricercatori hanno sottoposto i volontari a una serie di test prima e dopo la “dieta”, realizzando che effettivamente chi mangiava più cioccolato aveva meno problemi di memoria e anzi, chi cominciava ad avere sintomi di perdita cognitiva ne recuperava una parte.

Si sapeva già dell’effetto dei flavanoli sul cervello, ma è la prima volta che si verifica su persone vere. Se non credete alla teoria del cioccolato che fa bene, potete trovare questi elementi benefici anche in altri tipi di cibo come per esempio nelle foglie del té e in molti tipi di frutta. D’altra parte è sempre meglio alternare i prodotti, nella dieta. Il cioccolato è comunque farcito di grassi e zuccheri che, presi in eccesso, annullerebbero l’effetto benefico dei flavanoli.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico