Home » Benessere » Dalla Spagna, un nuovo metodo per capire l'origine dei tumori

Dalla Spagna, un nuovo metodo per capire l'origine dei tumori

La scienza punta sempre più alla genetica, per quanto riguarda la lotta ai tumori. L’inquinamento, il cibo, i vizi, sono tutti elementi che possono scatenare una neoplasia senza alcun dubbio, ma l’aspetto ereditario rimane sempre il primo. E proprio studiando questo aspetto si stanno ottenendo i migliori risultati nella diagnosi e nella cura precoce di alcuni tumori. Adesso, l’ultima novità viene dai ricercatori del Centro de Supercomputacion di Barcellona, in Spagna.

Il team ha messo a punto un nuovo metodo di calcolo in grado di individuare le alterazioni genetiche responsabili dei tumori, in particolare della loro progressione, e lo fa in maniera precisa e veloce. La velocità, come sappiamo, è tutto nella lotta contro il tumore e serve per cominciare la lotta per tempo o per non cominciarla affatto, estirpando la malattia sul nascere. E il metodo ideato in Spagna ha questa caratteristica, come si legge anche sulla rivista “Nature Biotechnology” che ne descrive i segreti. Il nome di questo calcolo è “Smufin” e grazie ad esso si può avere un’analisi immediata e mirata dell’intero genoma di un tumore.

Finora questo veniva fatto con un lavoro di settimane, ma per la prima volta qui si parla di poche ore! Si analizzano i dati genetici del paziente, si crea una mappa genetica della malattia e in poche ore si ha il risultato. Questo favorirà la personalizzazione delle terapie che non saranno più “casuali” come spesso è stata fino ad oggi la chemioterapia ma dirette verso un unico bisogno. La principale novità che propone la nuova analisi genetica è il confronto diretto tra cellule sane e malate, da cui risalire all’origine della massa tumorale e alla mutazione che l’avrebbe causata. Da qui, trovare la cura migliore e specifica per quell’organismo sarà facilissimo e obbligatorio, così da ottenere un sicuro successo.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico