Home » Benessere » Cancro alla prostata: prevenitelo … col sesso

Cancro alla prostata: prevenitelo … col sesso

I playboy saranno felici di sentirlo… ma attenzione! Come ogni cosa nella vita, anche questa va presa con le pinze, sia perchè gli studi scientifici necessitano tempo per essere confermati sia perchè le esagerazioni portano sempre danno. Avere molte donne fa bene, se visto sotto una certa prospettiva, e cioè quella della prevenzione del tumore alla prostata. Lo dice uno studio canadese della Università di Montreal in collaborazione con l’INRS – Institut Armand-Frappier.

Secondo i ricercatori che si sono impegnati in questa ricerca, se un uomo ha avuto rapporti con più di 20 donne nella vita è meno a rischio cancro alla prostata rispetto a un monogamo, oppure a chi ha rapporti con altri uomini. Un rischio ridotto del 28%. I risultati sono pubblicati sulla rivista “Cancer Epidemiology” e attestano una sperimentazione su 3.208 uomini, tra cui più di mille avevano ottenuto nel corso dell’osservazione una diagnosi di tumore alla prostata. Tra le informazioni mediche e quelle personali fornite dai pazienti stessi, si è vista l’associazione tra il sesso e il minor rischio della malattia, infatti quasi tutti quelli a cui era stata diagnosticata avevano avuto una o due sole partner, oppure erano omosessuali.

Come si spiega questa gradevole “protezione”? Forse con la frequenza del numero di eiaculazioni, che chi ha più partner ottiene più facilmente rispetto a chi ne ha una sola. E’ anche vero che, però, se la regola è questa anche un marito fedele e monogamo, ma molto soddisfatto del sesso con la moglie, potrebbe proteggersi allo stesso modo. E lo stesso valga per un omosessuale sessualmente felice col proprio partner. Come sempre sarà il tempo e altre verifiche a confermare o smentire il tutto. Resta il fatto che l’uomo che cambia partner, se da un lato si protegge dal cancro alla prostata dall’altro rischia malattie infettive e gravidanze indesiderate in giro per il mondo. Moderazione rimane sempre la parola d’ordine.

admin

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico