Home » Benessere » Le spezie fanno bene alla linea e alla salute

Le spezie fanno bene alla linea e alla salute

Le spezie bruciano, lo sappiamo bene. Bruciano spesso in bocca (peperoncino, pepe, zenzero) ma bruciano anche i grassi in eccesso, e questa è una splendida notizia. Un po’ si sapeva, o si sospettava, anche prima ma ora una serie di studi scientifici (ben sedici!) apparsi sulla rivista “Nutrition Today” ci rivela che era proprio vero. Le spezie fanno bene in decine di modi diversi.

Basta spolverare un qualsiasi piatto -anche pesante, come l’hamburger- con le spezie e avrete un’azione molto efficace contro i radicali liberi che si sviluppano durante la cottura. Volete sapere come? Per esempio la paprica aumenta la pressione, accelera il metabolismo e ci permette di bruciare meglio i grassi che accumuliamo col pranzo; la cannella, sparsa sui cibi grassi, brucia i lipidi nel sangue; l’aglio riduce il colesterolo; basilico e menta stimolano l’appetito ma lo dirigono verso cibi sani, mai grassi.
Usare molte spezie ci fa sentire meno il bisogno del sale, addirittura pare che se ne usi fino a 966 mg in meno al giorno. Un aiuto più che prezioso, dato che il sale fa malissimo per via dell’ipertensione e di tanti altri disturbi circolatori che può provocare nel lungo termine. Gli orientali, che di ogni tipo di spezia fanno largo uso, sono in effetti molto più magri ed energici di noi occidentali. Forse la nostra cultura dovrebbe copiare un poco dalla loro, e già nelle scuole e nei locali pubblici dovrebbe essere favorito l’uso di spezie nei menù delle mense. In attesa di innamorarci anche noi di queste polverine colorate e saporite che ci salvano la vita.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico