Home » Benessere » Ma il "veganesimo" fa davvero tanto bene?

Ma il "veganesimo" fa davvero tanto bene?

Sono in aumento e lo sanno, e gongolano di questa vittoria… non solo in Italia, ma nel mondo. Non pensano al fatto che per soddisfare la richiesta sempre crescente di prodotti per vegani (come la soia) si stiano bruciando ettari di foresta ovunque, tramutandoli in campi di coltivazione. Loro pensano solo al bene degli animali e al proprio. I vegetariani non mangiano proteine animali per non avere sulla coscienza la morte di un altro essere, i vegani non le mangiano per paura che facciano loro male anche se sono uova e formaggio (prodotti per cui non muore alcun animale).

Ma questa passione per le verdure, per il cibo genuino vegetale fa davvero tanto bene come tutti credono? La Società Italiana di Nutrizione Umana, ha avviato uno studio sulla soddisfazione del fabbisogno nutrizionale legata al consumo di cibi vegetariani o vegani. I primi risultati arriveranno solo a fine del prossimo anno, ma le prime indiscrezioni ci rivelano che l’assenza di carne e altre proteine animali fa bene alla circolazione e al cuore, ma che la dieta completa -comprensiva di carne- fa ancora più bene perchè oltre al cuore protegge anche contro il diabete e i problemi di degenerazione cognitiva. La dieta mediterranea sarebbe la scelta migliore.

La dieta che noi, in Italia, consumiamo da millenni difatti è fondamentalmente vegetariana. L’apporto animale rimane presente, ma in quantità piccole e certamente non dannose per la salute. Premesso che tutti i cibi (anche le verdure) se presi in eccesso diventano pericolosi per la salute, la varietà nel mangiare permette al corpo di essere preparato a tutti i tipi di situazione a livello proteico ma anche per difendersi dalle malattie. Non è la carne che uccide, nè il latte a far venire il cancro… ma l’eccesso. Mangiare vegano o vegetariano fa bene alla linea, alla salute, ma essere onnivori non significa automaticamente condannarsi a morte! La dieta variegata e comprensiva di proteine animali fa sicuramente meglio, ma solo se mangiata con moderazione e con il controllo della quantità quotidiano.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico