Home » Benessere » Che fine ha fatto Ebola? Emergenza terminata?

Che fine ha fatto Ebola? Emergenza terminata?

Avete più sentito parlare dell’emergenza Ebola? Credo proprio di no, e se vi state chiedendo come mai la risposta è che piano piano l’epidemia sta rientrando. Ebola non è una malattia nuova, esiste da tempo e la prima grande epidemia si ebbe nel 1976, quando ancora non esisteva Internet e la diffusione veloce delle notizie. Venne, colpì e andò via. Lo stesso successe negli anni Ottanta e a inizio anni Novanta. Ebola dunque non è un allarme globale, lo dimostra il fatto che nei Paesi Occidentali i casi sono stati pochissimi, di cui molti guariti.

E’ certamente una malattia favorita dalle condizioni igieniche scadenti, per questo in Africa ha già fatto oltre 13.000 contagi. E tuttavia le cose stanno migliorando. Ora l’intervallo tra contagi e decessi è molto più ampio, se prima c’erano 6.000 contagiati e 3.000 morti, oggi su 13.500 contagiati i morti sono fermi a 5.000 … meno della metà. Significa che, come avevano previsto gli esperti, il virus perde potenza man mano che passa di corpo in corpo e i contagiati di ora possono sconfiggerlo meglio dei primi, sette mesi fa. Finora la Liberia, il Paese più colpito in assoluto, fa registrare uno stop dei contagi, sebbene questi continuino in altri Paesi limitrofi.

Occorre ancora lavorare per arginare il problema, sebbene le limitazioni dei viaggi, i vaccini sperimentali e le semplici norme igieniche abbiano già aiutato tanto. Medici Senza Frontiere continua a battere sulla necessità di organizzazioni migliori, soprattutto in Africa, e ribadisce che si è ancora lontani dall’obiettivo ma se l’epidemia sta frenando forse darà il tempo ai medici di organizzare meglio le cure sul posto. Si spera soltanto che, passata l’emergenza “globale”, Ebola non cada di nuovo nel dimenticatoio. Perchè un giorno tornerà, magari quando l’avremo scordata, e ci farà paura nuovamente. Ma stavolta non deve coglierci impreparati come quest’anno … non sarebbe successo se avessimo tenuto conto delle epidemie del passato.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico