Home » Benessere » La danza Hip Hop cura la depressione

La danza Hip Hop cura la depressione

Se soffrite di depressione dovreste semplicemente…. darvi al ballo! Non lo diciamo per prendervi in giro, sono risultati provati di uno studio dell’Università di Cambridge pubblicato sulla sezione psichiatrica di “Lancet”. Il ballo aiuta a uscire dallo stato di ansia e prostrazione che ormai è il “cancro mentale” di tanta gente … soprattutto se si tratta di ballo Hip Hop.

Come mai questo genere specifico di musica agisce meglio di tante medicine sulla mente umana disperata? Principalmente per i testi. Buona parte delle canzoni Hip Hop parla di difficoltà, di lotta, di vittorie inaspettate. I temi sono sempre sul genere: “se ci credi ce la fai” e dunque sono uno stimolo positivo per chi le ascolta. L’Hip Hop nasce spesso in zone degradate, dove i ragazzi per sfuggire alla disperazione cantano il proprio disagio. E così lo sfogano, lo esorcizzano e se ne liberano, evitando proprio di cadere in depressione.

Oltre ai testi, la musica martellante e ritmica stimola la voglia di movimento. E muoversi aiuta sia il corpo che la mente, allontanando i pensieri depressivi e “stancando” l’organismo che però, allo stesso tempo, si sente bene. Insomma l’Hip Hop parte dalla disperazione e così comunica meglio con i disperati, però li scuote e li invita a non mollare. Una vera e propria “terapia” in appena 4 minuti per ogni pezzo, che molti medici specializzati stanno cominciando a considerare sul serio. E l’Hip Hop affiancato alle cure mediche per la depressione pare stia dando più di un risultato stupefacente.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico