Home » Benessere » Cervicale da telefonino: attenti a chinar troppo il capo

Cervicale da telefonino: attenti a chinar troppo il capo

La cervicale? (Quasi) tutta colpa dello smartphone! Ebbene sì, non solo il pericolo cancro e il pericolo di danni agli occhi, i telefonini moderni possono portarci anche disturbi come la cervicale, secondo quanto afferma uno studio della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, che ha misurato l’inclinazione che prende la nostra colonna vertebrale a forza di chinare il capo per smanettare con il cellulare!

Quando abbassiamo la testa sul nostro meraviglioso telefonino tuttofare, e lo facciamo molto spesso, è come se ci caricassimo sul collo il peso di un bambino di 8 anni, ovvero circa 27kg. Immaginate quindi la conseguenza di farlo più volte durante la giornata… come avere una classe intera sul groppone! La cervicale è un disturbo che, se portato ai massimi livelli, necessita di un intervento di chirurgia per eliminare il dolore lancinante. Prima di arrivare a questo, dunque, cerchiamo di fermarci per tempo!
Come? Per esempio cercando di guardare il cellulare ad altezza del naso e non del petto, oppure usando FINECK, l’ultima invenzione cinese
che consiste in una specie di “collana wireless” in grado di avvisarci se stiamo chinando troppo il collo! Il dispositivo ci dirà anche quale tensione stiamo mettendo ai muscoli, quanto soffrono i tendini e così via. Una bella idea per assicurarci il benessere e la cura dovuta al nostro corpo, anche quando usiamo il cellulare, o … solo una nuova trovata commerciale e un bisogno creato ad arte?

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico