Home » Benessere » Per curare lo stress, venite a Roma

Per curare lo stress, venite a Roma

Lo stress è l’altro grave fenomeno che uccide nell’era spaziale. Li chiamano “cancro dell’anima” e sono strettamente collegati, stress e depressione, perchè l’uno conduce spesso all’altra. Combattere il primo evita la seconda ed è anche per questo che a Roma è nata la prima clinica che intende dedicarsi allo stress a trecentosessanta gradi. Qui si tenterà di trattare persone che soffrono di ansia, attacchi di panico e depressione.

Lo stress oggi riguarda tutti, nel vero senso della parola. Le statistiche parlano di 9 persone su 10, minori inclusi. Un po’ l’educazione “comoda” dei nostri tempi, un po’ l’eccessiva velocità con cui cambia il mondo … siamo sempre di corsa e non siamo preparati alle delusioni. Ecco perchè lo stress ci uccide, ci porta a volte anche al suicidio. In Italia, si calcola che il 90% delle persone sia vittima di nevrosi, panico e malattie psicosomatiche che si legano quasi sempre allo stomaco, alla gola, alla testa.

Una ricerca europea condotta da Eurodap rincara la dose, dichiarando che solo il 10% dei campioni analizzati dichiara di vivere una vita serena. Il 50% degli intervistati, a livello europeo, soffre di stress elevato e il 40% di forme veramente gravi. Le conseguenze “minori” dello stress sono emicrania, cefalea, ipertensione arteriosa, ma anche asma, colite, ulcera. Tra i disturbi più gravi quelli legati al sesso, al cuore, al metabolismo (anche il diabete!) e al cancro. Oltre ai coinvolgimenti mentali che possono sfociare in drammi. La clinica romana offrirà test gratuiti a tutti, valutando chi è davvero in pericolo e chi necessita di un trattamento specifico e chi, invece, può tornare a casa e risolvere tutto con un po’ di riposo.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico