Home » Benessere » Oggi è la giornata "Gluten Free", con molte interessanti iniziative

Oggi è la giornata "Gluten Free", con molte interessanti iniziative

Oggi, domenica 30 novembre, è la seconda giornata senza glutine, chiamata Gluten Free Day. Tra le iniziative più interessanti quella che si svolge a Roma presso il lanificio di via Pietralata, dalle 9 alle 19 a ingresso libero e gratuito per tutti. Si discuterà prima di tutto della nuova “moda” della dieta senza glutine. Vera necessità o solo un capriccio di passaggio?

Seguiranno poi laboratori di cucina, dimostrazioni, degustazioni, incontri con gli esperti, convegni, expo e tanto divertimento con lo scopo principale di mettere insieme sia le persone veramente malate, come i celiaci, e quelle che mangiano “gluten free” solo per scelta perchè a volte il confronto fa capire tante cose e quello che noi pensiamo sia bello per altri è un sacrificio. La celiachia non è una moda, è un problema sempre più attuale. La diagnosi non è semplice e per questo il medico di famiglia è una figura importante, dato che conosce bene il paziente e i suoi sintomi.

E’ lui che capisce per primo se la persona è allergica al glutine, intollerante o celiaca a tutto tondo. E mentre la ricerca ci aggiorna con una scoperta dell’Università di Foggia che starebbe testando un metodo per trattare il glutine prima che questo aggredisca le cellule divenendo tossico, la giornata di oggi aiuta chi soffre di questo problema e chi ama solo mangiare prodotti strani a far luce sui pro e i contro degli alimenti privi di glutine. Ci sono persone che -erroneamente- credono che siano un ottimo modo per perdere peso, ma sbagliano alla grande. E gli esperti spiegheranno loro il perchè.

admin

x

Guarda anche

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro ...

Condividi con un amico