Home » Benessere » Dieta: i "pentiti" vegetariani che tornano a mangiar carne

Dieta: i "pentiti" vegetariani che tornano a mangiar carne

Ci provano, si impegnano, resistono… ma alla fine tornano ad essere carnivori. Difficile cambiare gusti e usi quando sei stato educato a mangiar tutto, difficile soprattutto trovare la stessa soddisfazione ed energia proteica in alimenti diversi dalla carne e dai suoi derivati. Ed è così che molti vegetariani, dopo un certo periodo, “si pentono” e tornano alla dieta onnivora di prima. Lo rivela uno studio dello Human Research Council.

L’84% torna sui propri passi, una bella percentuale se si pensa che la maggior parte dei vegetariani dice di aver cambiato dieta per compassione verso gli animali. Una compassione “a tempo”? No, magari è proprio vero che gli fanno pena, magari è vero che li rispettano e non vogliono nutrirsi di un altro essere ucciso per loro … ma fisicamente proprio non ce la fanno. Soprattutto se abituati a una dieta varia e completa fin da bambin. Controllando le abitudini di 11.399 giovani e adulti americani, i ricercatori hanno calcolato che il tempo del “pentimento” giunge fra i 3 e i 12 mesi dalla scelta vegetariana.

Il fenomeno, almeno negli USA, riguarda sia vegetariani che vegani. I primi hanno un ripensamento di massa (84%) entro l’anno, mentre i vegani tornano indietro in misura minore (70%), ma in ogni caso ci ripensano. Sono veramente pochi quelli che riescono ad adattarsi e a continuare per sempre il nuovo stile di vita e la nuova alimentazione. L’età media dei “pentiti” è 34 anni, dunque il panorama totale comprende sia anziani che giovani. Le motivazioni del pentimento? Come detto, una mancata resistenza fisica. In fondo la scelta di diventare vegetariani era stata fatta per:
“voglia di essere alla moda” , al primo posto;
“difficoltà di adattamento”, in secondo luogo;
“nostalgia dei gusti dei derivati animali”, per tutti gli altri.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico