Home » Benessere » Trapianto di successo su bimba di 6 mesi

Trapianto di successo su bimba di 6 mesi

L’anno della piccola Lucia (nome di fantasia) inizia con la vita, quella stessa vita che si è conclusa tragicamente per un bimbetto siciliano che le ha donato l’organo di cui aveva tanto bisogno. Lucia ha 6 mesi soltanto, ma è nata con una disfunzione alle vie biliari che aveva compromesso il fegato immediatamente. Non c’erano molte speranze per lei, a meno di ricevere un fegato nuovo in breve tempo.

Quando l’ospedale torinese “Le Molinette” ha chiamato per dire che l’organo era disponibile i genitori non potevano credere al grande miracolo che stava per compiersi. Un Capodanno di speranza, affidato alle mani dei chirurghi che per quasi tutto il giorno hanno operato. Nella notte, un aereo speciale aveva portato da Palermo il fegato di un bambino morto in un incidente stradale e il trapianto è riuscito, in questa prima fase, senza complicazione alcuna.

Ormai questo tipo di operazioni sono anche comuni, nulla di particolarmente eccezionale. Se non fosse per l’età dei protagonisti, in particolare della piccola ricevente. In una bambina così piccola le complicazioni sono sempre un rischio possibile, e per fortuna pare che finora tutto stia andando per il meglio. Ed è simbolico che ciò sia avvenuto nel primo giorno dell’anno. Una bimba è nata a nuova vita insieme al 2015, e si spera che possa vivere per testimoniare questo miracolo, anche nel nome del piccolo donatore che lo ha reso possibile. La bimba verrà in seguito trasferita all’ospedale pediatrico Regina Margherita, sempre a Torino, dove proseguirà la convalescenza.

admin

x

Guarda anche

Trapianto tra soggetti incompatibili? Ora si può

Il pericolo maggiore, in un trapianto di qualsiasi tipo, è il rigetto. Può avvenire più ...

Condividi con un amico