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Tornare in forma (e mantenerla) dopo le Feste: ecco come

Il regalo della Befana, solitamente, sono quei maledetti chili di troppo che non avreste mai voluto ma che avete, per colpa dei pranzi di amici e parenti, per colpa della frutta secca “una-tira-l’altra”, per colpa della sedentarietà. Eppure esiste un modo per ritrovare la forma e per mantenerla tale per i mesi a venire. E non richiede nemmeno tanto sacrificio.

Per prima cosa: dimenticate le diete drastiche, il digiuno E’ VIETATO! Dovete soltanto muovervi di più, bere molto di più (meglio se acqua semplice e bevande senza zucchero), limitare dolci e condimenti, eliminare le fritture e soprattutto seguire la dieta mediterranea che è sana, naturale, genuina e non vi lascia affamati. Ecco cosa consigliano gli esperti. Vale per questo periodo “dopo Feste” ma anche per tutto l’anno: mai saltare i pasti, vanno fatti sempre tutti, con maggiore attenzione alla colazione che deve essere più ricca della cena; non dovete rinunciare a pasta e pane, solo diminuirne le dosi appena un po’; limitate la carne a una volta a settimana, sostituendola gli altri giorni con pollo o tacchino, o col pesce.

Dovete ridurre zuccheri e dolci, ma non eliminarli. Se mangiate una fetta di torta la mattina non mangiatela di nuovo la sera, se prendete un té zuccherato alle cinque evitate il caffé zuccherato la mattina dopo e così via. Le eccezioni ci stanno (un compleanno, un pranzo con i colleghi…) ma purchè restino quel che sono, cioè eccezioni. Mangiate più frutta e verdura. Anche se non sembra, le ricette “vegane” possono essere molto gustose e sperimentarle un paio di volte a settimana vi aiuterà a dimagrire conservando il piacere della tavola.

admin

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