Home » Benessere » Un esperimento dimostra che il computer ci conosce meglio di nostra madre

Un esperimento dimostra che il computer ci conosce meglio di nostra madre

Appare sulla rivista PNAS uno studio congiunto di due prestigiose università, Cambridge (in Inghilterra) e l’americana Stanford, il quale certifica che una macchina adeguatamente programmata, come il computer, può capire la nostra personalità in poco tempo. Anche meglio di amici e parenti. Sembra una bestemmia etica, ma i ricercatori giurano di aver creato un software in grado di farlo davvero.

Il nuovo modello di computer sarebbe in grado, su poche basi fornite sul momento, di disegnare una personalità nei minimi dettagli. Per arrivare a questo risultato si è studiato per anni il comportamento umano, anche grazie ai Social Network come Facebook. Reazioni alle notizie, post inviati al cantante o all’attore preferito, gusti e passioni … tutto questo ha fornito le basi per lo studio. Analizzando 70.520 utenti di un Social, si è collegata ogni risposta a un aspetto particolare della personalità: piacevolezza, coscienziosità, estroversione, nevrosi e apertura.
Le persone venivano monitorate a loro insaputa, ma venivano anche apertamente invitate a compilare dei questionari sulla propria personalità insieme a parenti e amici. Alla fine, i risultati compilati dalle persone venivano confrontati con quelli elaborati dal nuovo software e a quanto è apparso, il computer aveva indovinato meglio e prima dei conoscenti la personalità del soggetto. Certo fa un po’ tremare l’idea che una macchina ci conosca meglio di nostra madre, ma possiamo consolarci pensando che la bellezza della personalità umana si basa anche sul cambiamento. E il computer, questo, non lo può prevedere.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico