Home » Benessere » La metformina che ferma i tumori facendoli "morire di fame"

La metformina che ferma i tumori facendoli "morire di fame"

Da un farmaco nato per i diabetici una possibile cura contro i tumori. La nuova speranza arriva da una ricerca italiana, condotta presso l’Università degli Studi di Genova con la guida della dottoressa Barbara Salani. I risultati degli studi hanno rivelato le potenzialità della metformina nel tenere a bada le cellule tumorali e in certi casi perfino nel fermare la progressione della malattia.

La metformina è un farmaco ipoglicemizzante conosciuto e utilizzato nella lotta al diabete e se assunto da persone con un tumore in atto sarebbe in grado anche di togliere il nutrimento alle cellule tumorali, le quali normalmente cercano il metabolismo degli zuccheri per trovare energia nuova per andare avanti. Interrompere questo “rifornimento” è l’arma principale per far morire il tumore e a quanto pare la metformina riesce proprio in questa missione. Essa interviene “sabotando” letteralmente il meccanismo con cui le cellule tumorali si avvicinano agli zuccheri.

Sappiamo che esiste una proteina, la piruvato chinasi embrionale M2 (PKM2), che permette alle cellule malate di proliferare e di nutrirsi per continuare a vivere. Essa si lega al glucosio, dal quale le cellule traggono energia. Per questo un farmaco che nasce per limitare la presenza di zuccheri nel sangue potrebbe interferire con questa spasmodica ricerca di cibo lasciando morire il tumore poco per volta. I trattamenti finora tentati hanno dimostrato che di fatto la metformina si inserisce dentro le molecole e le stravolge, impedendo loro di creare qualsiasi collegamento con gli zuccheri e dunque con il ricambio di cui necessitano per vivere. Da questa scoperta si partirà sicuramente per lo studio di nuovi farmaci antitumorali.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico