Home » Benessere » Sconosciuta dona un rene e salva la vita a sei persone

Sconosciuta dona un rene e salva la vita a sei persone

Come se lo avessero saputo, i palinsesti di La7D hanno mandato in onda proprio in questi giorni un episodio di “Grey’s Anatomy” dove si vedeva una donazione di reni a catena tra persone compatibili. Di solito queste donazioni avvengono tra membri della stessa famiglia o tra coniugi, quando uno dei due ha un rene malato il familiare offre il proprio per salvarlo. Ma basta un solo soggetto “non compatibile” e la “catena” solidale si ferma.

Nell’episodio di “Grey’s Anatomy” succedeva proprio questo. E mentre andava in onda la finzione, nella realtà italiana, a Pavia, succedeva la stessa cosa. Una catena di sei persone, tutte pronte a donare e a ricevere reni l’uno dall’altro si era bloccata per incompatibilità di uno di loro. E tutto si è risolto, a sorpresa, grazie alla donazione di una sconosciuta che ha deciso -senza avere legami con nessuno di loro- di togliersi un rene e di donarlo alla persona incompatibile. In tal modo si è potuto procedere, poco per volta, a tutti gli altri espianti e impianti e sei vite umane sono state salvate.

La novità assoluta sta proprio nella donatrice di Pavia. Una donna sana, vivente, non coinvolta sentimentalmente con nessuno dei riceventi e che spontaneamente decide di donare un rene. Un gesto molto generoso, altruista oltre ogni dire, anche perchè sempre di intervento si tratta… con i rischi annessi e connessi, con una dolorosa convalescenza e col rischio di rimanere tutta la vita con un rene solo. Quanta gente sarebbe disposta a rischiare tanto per degli sconosciuti? Chi era questa persona incredibilmente generosa? Non vengono diffusi i suoi dati personali, ma sicuramente si tratta della prima in Italia. Questo genere di donazioni disinteressate, da noi mai viste prima, si chiamano “donazioni samaritane”, come la Samaritana offrì la propria acqua allo sconosciuto Gesù senza sapere chi fosse.

admin

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico