Home » Benessere » Mente e corpo: tutti "pazzi" per Cheryl

Mente e corpo: tutti "pazzi" per Cheryl

Tutti “pazzi” per Cheryl! Pazzi nel vero senso della parola, perchè questo problema di matematica posto ad alcuni studenti di Singapore sta diventando il “compito a casa” di mezzo mondo. C’è da dire che l’occasione era speciale, una Olimpiade di Matematica per menti eccellenti, quindi si parte già da un livello elevatissimo. Il dramma è che se hanno avuto difficoltà loro, a risolverlo, come possiamo riuscire noi?

Intanto il quesito corre sul web e mezzo mondo si sta sfidando a risolverlo. Eccone una sintesi: Cheryl vuole che gli amici indovinino la data del suo compleanno e sottopone Albert e Bernard ad alcuni indizi. Però fornisce ben 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice solo ad Albert qual è il mese giusto mentre a Bernard dice il giorno ma non il mese. A quel punto Albert dice: “Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa”. Bernard risponde: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so”. Albert: “Allora anche io so quando è il compleanno“.
Se volete sapere quale sia la soluzione collegatevi al portale skuola.net, ma attenzione… pare si tratti di una soluzione ipotizzata da un gruppo di studenti, non di quella vera che ad oggi rimane in possesso segreto dei professori di quella scuola a Singapore. Ma che gusto c’è a scoprire in anticipo quando è nata Cheryl se potete mettere alla prova i vostri neuroni ragionandoci sopra in eterno? Buon lavoro … e fateci sapere!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico