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Ginnastica per anziani? Pulire casa

Per vivere bene e evitare malattie cardiache o anche problemi alle ossa e ai muscoli ci si dovrebbe muovere, bene, per almeno un’ora al giorno. Non tutti possono andare in palestra ma alcuni possono passeggiare, andare in bici, fare le scale, portare a spasso il cane. Per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi fuori di casa, però, sembra che le soluzioni scarseggino. Invece no, dice una ricerca della Cape Western Reserve University (USA).

Alcuni studi condotti su soggetti over 65, infatti, avrebbero scoperto che per gli anziani basta solo fare i lavori di casa per muoversi quel tanto che basta a mantenere sano il corpo. I soggetti, di età compresa tra 65 e 94 anni, avevano tutti malattie croniche con le quali combattevano da tempo. Ma si è visto che quelli più dinamici, quelli abituati a fare le pulizie di casa regolarmente, per esempio, gestivano la situazione molto meglio.
I sintomi erano contenuti e non si aggravavano, contrariamente a chi faceva vita sedentaria o a chi -arrivati i primi acciacchi- metteva da parte il movimento per sedersi in poltrona. Dopo aver analizzato fattori diversi, come influenze ambientali, alimentari, comportamenti salutari (abitudine al fumo ed esercizio fisico) i ricercatori hanno visto che effettivamente curare la casa o il giardino equivale, per gli anziani, a una sana attività di palestra per i giovani. E’ anche importante avere delle regole e e delle abitudini. L’ambiente ordinato aiuta l’umore e col buon umore viene più voglia di fare movimento spesso.

admin

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