Home » Benessere » La nicotina dà dipendenza e impedisce la disintossicazione

La nicotina dà dipendenza e impedisce la disintossicazione

Secondo uno studio appena apparso sul “Journal of Neuroscience”, condotto dall’istituto La Jolla, in California, esisterebbe uno stretto legame tra vizio del fumo e dell’alcol. Sono legati entrambi dall’elemento nicotina che costringe il soggetto a dipendere dal tabacco e allo stesso tempo gli impedisce di disintossicarsi dall’alcol. Un esperimento condotto sugli animali ha dimostrato questa teoria in modo molto chiaro. I topi sono stati fatti abituate all’alcol semplicemente sottoponendoli a vapori di alcol per due mesi, al termine dei quali essi preferivano le bevande alcoliche all’acqua.

Se però i topi venivano suddivisi in due gruppi, e al secondo gruppo oltre ai vapori di alcol venivano fatti annusare anche estratti di nicotina, si notava una accelerazione nella comparsa della dipendenza e una maggiore difficoltà a liberarsene. Infatti, se al primo gruppo di “topi alcolisti”, dopo un certo tempo, veniva introdotta una sostanza amara nella birra essi automaticamente smettevano di desiderare la bevanda alcolica. Ma i topi che avevano annusato anche la nicotina non si scoraggiavano nemmeno davanti all’amaro e continuavano a bere alcolici come se nulla fosse.

In pratica si è visto che nicotina e alcol combinati insieme stimolano i neuroni dell’area della “soddisfazione” in modo completamente diverso di quanto non facciano separatamente. La nicotina, in particolare, si pone da ostacolo alla disintossicazione perchè aumenta il desiderio nel soggetto che l’assume. In particolare, ipotizzano gli esperti, nei soggetti femminili per un fenomeno non ancora ben chiaro e spiegabile. Fatto sta che cadono molti miti, come quello che proponeva il fumo di tabacco come “consolazione” per i drogati in fase di disintossicazione. Se la nicotina ha questo effetto sulla dipendenza da alcol potrebbe averlo su tutte le altre dipendenze e allora fumare in fase di disintossicazione non aiuta affatto a liberarsi della voglia di droga o di qualsiasi altra sostanza. Un punto di partenza su cui ricostruire metodi e terapie.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico