Home » Benessere » L'incredibile funzione cerebrale che ci suggerisce le strategie prima che ce ne accorgiamo

L'incredibile funzione cerebrale che ci suggerisce le strategie prima che ce ne accorgiamo

“Ce l’hai un piano B?” quante volte lo abbiamo sentito, soprattutto nei telefilm americani di una volta dove i personaggi erano ben classificati come: il bello, lo strano e l’intelligente. Basti pensare a Luke di “Hazzard”, a Andrea di “Beverly Hills 90210” o al mitico Pacey di “Dawson Creek”. Sono quei personaggi che riescono a trovare la soluzione a tutto come se avessero un cervello più potenziato. Invece, ci dicono gli esperti, siamo tutti così. Non ci sono esseri speciali e meno speciali.

Il problema sta nel capire perché alcuni usano questa capacità più di altri. L’area che ci aiuta a trovare soluzioni in piena emergenza si trova nella corteccia prefrontale mediale del cervello ed è in grado di elaborare strategie alternative mentre ancora stiamo valutando quelle presenti. L’Università Milano-Bicocca ha indagato proprio questa zona del cervello, con la collaborazione della Humboldt University e del Bernstein Center for Computational Neuroscience di Berlino.

I risultati apparsi sulla rivista ‘Neuron’ illustrano l’esperimento condotto su 36 volontari ai quali è stato chiesto di partecipare a un gioco che implicava due compiti diversi che però potevano presentarsi anche contemporaneamente. A metà gioco, i ricercatori inserivano un “aiutino” legato alla colorazione degli elementi del gioco, ma senza dirlo ai concorrenti. Il trucco stava nel vedere chi lo avrebbe notato e utilizzato per primo. Quelli che lo notavano e capivano come usarlo, chiaramente vincevano il gioco prima degli altri. Soltanto il 31% dei partecipanti ha capito il trucco e lo ha usato e in questi soggetti, si è visto, l’area cerebrale della corteccia prefrontale mediale si illuminava molto prima che loro prendessero coscienza piena della nuova arma vincente. Come a dire, il loro cervello l’aveva notata prima dell’occhio e aveva già capito come usarla … anche prima che loro elaborassero la strategia. Questa ennesima magia del nostro cervello ci fa capire quante potenzialità incredibili abbiamo, e come le stiamo mortificando e annullando per delegare tutte le nostre scelte ai computer.

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico