Home » Benessere » Esercizio fisico? Non serve contro l'obesità

Esercizio fisico? Non serve contro l'obesità

Gli inglesi hanno detto BASTA! “Basta con il mito dell’esercizio fisico che aiuterebbe a combattere l’obesità”, è solo una diceria campata per aria secondo i ricercatori che hanno portato a termine lo studio internazionale pubblicato sul prestigioso British Journal of Sports Medicine. Crolla così tutto un castello di promesse e speranze basato sulla palestra e sul culto del fitness? Non proprio.

Sebbene ben tre medici di fama mondiale, tra cui il cardiologo londinese Aseem Malhotra, accusino i media e l’industria del salutismo di illudere decine di persone con la storia dell’esercizio fisico che serve a combattere i chili di troppo, molti altri trovano il senso dell’equilibrio e spiegano meglio il discorso: l’esercizio fisico DA SOLO non può mai bastare per combattere l’obesità. La ginnastica e lo sforzo fisico costante sono ottimi aiuti per dimagrire, sono fondamentali per recuperare la forma del corpo soprattutto dopo una dieta, quando tutto diventa “cadente”, ma è impossibile pensare che la ginnastica da sola serva allo scopo!

Gli obesi, per perdere peso, hanno bisogno prima di tutto e soprattutto di una buona dieta e della volontà per seguirla, anche quando sembra difficile, anche quando le tentazioni sembrano sovrastarli! Sono le calorie quelle su cui bisogna intervenire, regolandole, eliminandole, associandole certamente a una dieta e a del movimento fisico ma puntando più sulle prime che sull’ultimo. E’ vero, dunque, che l’esercizio fisico non è un mito miracoloso che risolve tutto, ma certamente non può essere escluso da una terapia di lotta all’obesità altrimenti il lavoro non sarà mai completo e la persona non raggiungerà mai gli obiettivi che si è posta. Esercizio fisico come “montatura commerciale”? In parte sì, ma non è detto che per far ginnastica bisogna per forza andare in palestra. E’ ampiamente dimostrato che se ci si occupa della casa e del giardino e del cane e dell’auto con costante dedizione si può fare ginnastica anche senza pagare l’industria del fitness. E fa bene!

admin

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico