Home » Benessere » Con l'alcol si ingrassa: lo dice l'etichetta

Con l'alcol si ingrassa: lo dice l'etichetta

Con gli alcolici, oltre a distruggersi fegato, cuore e cervello, nella “migliore” delle ipotesi si ingrassa. Lo sappiamo da tempo, ma facciamo finta di dimenticarcelo durante le serate in discoteca, o con gli amici. Eppure è talmente vero e pericoloso che la Comunità Europea ha deciso di imporre l’uso di una etichetta su tutti i prodotti alcolici per “ricordare” alla gente che non se ne deve abusare.

A rendere obbligatoria l’etichetta, in realtà, era già stata una legge del 2011 che però inizialmente non comprendeva le bevande alcoliche. Oggi invece sì, perchè questo tipo di bevande contengono moltissime calorie e conducono all’obesità anche prima di un’abbuffata di dolci! I nutrizionisti e i dietologi le vietano spesso nelle diete, o al massimo concedono l’uso di poche quantità a fine pasto, ma la consapevolezza che molta gente non si rende conto del pericolo ha reso necessarie misure estreme. Già un sondaggio inglese aveva rivelato che l’80% degli intervistati non sapeva che si può ingrassare con gli alcolici.

E’ necessaria quindi una “guida” che esponga nero su bianco le sostanze contenute nelle bevande alcoliche e le calorie e i danni che queste possono causare. Bastano 2 bicchieri di alcolico per assumere in corpo 1/5 delle calorie necessarie. Se si finisce tutta la bottiglia è come se si mangiassero due torte di fila in un giorno solo. Alcuni stati che vivono e contano moltissimo sul consumo alcolico (Inghilterra, appunto, ma anche l’Irlanda) hanno già iniziato ad apporre le etichette sulle bottiglie ma c’è di più. La Repubblica Irlandese potrebbe essere il primo stato in Europa a rendere obbligatoria la legge secondo cui ogni locale, anche ristoranti e trattorie, devono mettere nel menù anche le liste di calorie contenute negli alcolici.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico