Home » Benessere » Dieta Artkins: non funziona ed è pericolosa

Dieta Artkins: non funziona ed è pericolosa

L’Atkins è la dieta del momento. Funziona sul principio della eliminazione totale dei carboidrati, grazie alla quale il corpo comincia a bruciare grassi per trovare l’energia perduta con l’assenza di pane e pasta e dunque ci fa dimagrire in fretta. Nella prima settimana si riscontra una perdita di peso, variabile dai 2 ai 4 chili, anche per via della minor produzione di insulina.

Ma dato che la perdita dei carboidrati viene sostituita con un aumento dell’apporto proteico, la dieta Atkins non solo non fa perdere peso ma può diventare molto pericolosa. In Spagna non sono rari i casi di persone che sono decedute per problemi legati alla dieta Atkins, il rischio di morte in pratica è doppio rispetto a chi segue qualsiasi altro tipo di dieta.
Dopo aver studiato per 5 anni la salute di uomini e donne -sia sani che malati di cuore- uno studio recente ha dimostrato che chi integra proteine e carboidrati in quantità moderate riesce a perdere peso molto più e meglio di chi segue la Atkins, che invece impone pochissimi o zero carboidrati e molte proteine. Addirittura chi segue questa dieta il peso lo recupera 10 volte tanto, nel lungo periodo. Inoltre, secondo un calcolo preciso, il rischio di morte per problemi cardiaci legati alle conseguenze della Atkins è del 59% in più rispetto a persone sane o che seguono altre diete.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico