Home » Benessere » Celiachia: sette giorni per conoscerla

Celiachia: sette giorni per conoscerla

Si apre oggi e andrà avanti per sette giorni, la Settimana Nazionale della Celiachia (16-22 maggio). La sede principale sarà Milano, come potrebbe essere altrimenti dato che siamo in piena Expo con tematica legata al cibo? L’evento, che comunque si sarebbe celebrato anche senza l’Expo, è organizzato dalla Associazione Italiana Celiachia e ha lo scopo di far conoscere al resto del mondo una malattia che riguarda, solo in Italia, 600.000 persone.

La celiachia è fortemente legata al cibo. E’ un’allergia che nasce in soggetti il cui corpo è incapace di assorbire il glutine e dunque provoca loro forti dolori e impossibilità di digerire alimenti come pane, pasta, biscotti … La vita di queste persone viene stravolta fin dall’infanzia. Imparano a domandare sempre gli ingredienti, imparano a portare con sé antiallergici, imparano a modificare la propria dieta e a fidarsi di due o tre negozi dove trovano i prodotti adatti. Una vita non facile che -in tutto il mondo- conduce l’1% della popolazione. Non tanto, ma nemmeno poco.

Expo ha dato volentieri il proprio patrocinio alla manifestazione, per diffondere informazioni su una malattia contro la quale attualmente non esiste cura se non quella di adottare diete particolari e seguirle per tutta la vita. Non è nemmeno ben chiaro come venga, o perché. In alcuni si manifesta alla nascita, in altre persone si manifesta nel tempo, in forme più o meno leggere. Per chi volesse saperne di più è a disposizione anche un portale web (http://www.settimanadellaceliachia.it/) per capire bene come muoversi e dove andare a cercare le informazioni utili. Ci sarà anche la possibilità di parlare gratuitamente con esperti e di farsi visitare in qualsiasi momento.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico