Home » Benessere » Ecco come tablet e cellulari stanno uccidendo il nostro cervello

Ecco come tablet e cellulari stanno uccidendo il nostro cervello

La scienza scopre quello che le nostre mamme ci hanno detto da sempre, quello che le nostre nonne già sapevano: la troppa tecnologia sta spegnendo le nostre capacità intellettive. Forse non tutti sanno che il cervello umano ha funzioni incredibili, più potenti e durature di un computer. Con la nostra memoria potremmo tenere a mente registri interi di numeri, con le nostre intuizioni potremmo prevedere gli eventi e ci sono popolazioni che comunicano usando la forza del pensiero… la telepatia.

Non si tratta di poteri paranormali, ma di poteri che tutti noi abbiamo. Però li stiamo cancellando progressivamente perché smettiamo di usarli. Se un tempo ricordavamo a memoria numeri telefonici di otto cifre, oggi ricordiamo a stento il nome dell’amico sul cellulare; se un tempo sapevamo capire come sarebbe cambiato il clima, oggi a stento crediamo alle previsioni che ci dice il tablet. Affidare tutte le nostre azioni alla tecnologia, se da un lato ci facilita la vita dall’altro sta annientando le potenzialità incredibili del nostro cervello. Oggi è la scienza a dirlo.

Test effettuati su 2.000 persone nel corso di 15 anni hanno evidenziato come il tempo medio della concentrazione mentale è sceso da 12 secondi a 8 secondi. Anche la capacità di ricordare le cose è drasticamente diminuita. Tutta colpa della nostra convinzione che è bene delegare tutto alle macchine: smartphone, tablet, computer, segreterie telefoniche, lettori digitali nelle auto… sono tutti mezzi che ci stanno costringendo a distruggere le nostre abilità mentali. Il cervello è un organo che si mantiene vivo ed elastico solo se allenato costantemente. Insomma: pensiamo, ricordiamo, prevediamo, comprendiamo solo perché ci alleniamo a farlo continuamente. Se lasciamo che una macchina faccia tutto questo per noi molto presto non saremo in grado nemmeno di fare i conti con le dita.

admin

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico