Home » Benessere » Studio italiano scopre come gli stimoli alterino il DNA dei giovani

Studio italiano scopre come gli stimoli alterino il DNA dei giovani

Uno studio dell’Università di Firenze, del CNR di Pisa e di Napoli, pubblicato su “Nature Neuroscience”, avrebbe di recente scoperto che gli stimoli esterni sono in grado di alterare il DNA di bambini e adolescenti tramite una sorta di “traccia” lasciata sul genoma del sistema nervoso. Il tutto avviene tramite fattori epigenetici, cioè quei fattori che si evidenziano durante la lettura della sequenza del DNA senza che vi siano mutazioni del codice genetico e della sequenza stessa.

Alla ricerca ha preso parte anche la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa in modo particolare per la parte relativa all’influenza delle esperienze sulla cultura di ognuno. Noi esseri umani, come molti animali, impariamo dal passato ricordando e registrando gli eventi e le nostre reazioni ad essi. Il nostro DNA si forma così e continua a formarsi per tutto il periodo chiamato adolescenza, su queste stesse basi. La scoperta italiana ha messo in evidenza un fatto nuovo: ovvero che il legame tra esperienza e fattori epigenetici è più forte nei primi anni di vita di un essere umano, cosa che prima si sospettava ma di cui non si avevano prove.

Oggi, però, grazie alle preziose tecniche di sequenziamento del DNA ad alta efficienza, si è potuto guardare molto oltre. Per fare un esempio, se si privano gli occhi della vista per alcuni giorni cambia anche il modo di attivazione dei geni e l’attività del cervello. Infine si alterano i circuiti cerebrali che regolano la vista. Ma se contemporaneamente si blocca la metilazione del DNA, uno dei principali fattori epigenetici, l’assenza di esperienza non portava alcuna alterazione negativa nella capacità di usare lo strumento visivo. Dunque, è grazie alla metilazione del DNA se noi assorbiamo le esperienze al punto da fissarle per sempre nel nostro DNA. Un’influenza, questa, che potrà aiutarci oggi a capire molti nuovi processi utili per risolvere le malattie in futuro.

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli