Home » Benessere » I 70 anni di "Patch" Adams

I 70 anni di "Patch" Adams

Ieri, 28 maggio, ha compiuto 70 anni e sicuramente se lo chiamiamo col suo nome -Hunter Doherty Adams- non vi dirà assolutamente niente. Ma il mondo lo conosce come “Patch” Adams e con un naso da clown sul viso sorridente da buon dottore. Ed è fantastico pensare che questo incredibile personaggio regala ormai da 40 anni la gioia e la serenità ai malati di tutto il mondo.

Figlio di un ufficiale dell’esercito USA, da bambino visse in diverse parti del mondo, con un soggiorno lungo in Germania dove partecipò a diverse gare scientifiche scolastiche. Dopo la morte del padre (“Patch” aveva 16 anni) visse uno dei periodi più bui della sua vita, vivendo a casa di uno zio che morì suicida, con problemi di salute e affettivi che lo portarono giovanissimo a tentare il suicidio anche lui. Ricoverato nel reparto psichiatrico, ebbe lì la sua vocazione medica e soprattutto capì lì che i malati avevano bisogno di allegria.

Di lì a poco, insieme ad alcuni amici e colleghi studenti di medicina, ideò il “medico-clown” che ancora oggi caratterizza i volontari della sua associazione, che ha iscritti in ogni parte del mondo. Si tratta di medici veri, ma anche di volontari o di infermieri, che insieme alle proprie competenze professionali o umane mettono l’allegria degli scherzi da clown, la comicità delle barzellette…perché la risata è la migliore medicina e un malato che si diverte almeno un po’ aiuta il medico nella sua missione di guarirlo. Deciso e polemico, attaccò ferocemente l’attore Robin Williams quando interpretò lui nel film omonimo: “Se Williams mi avesse interpretato fino in fondo avrebbe donato almeno parte del suo ingaggio da capogiro a qualche ospedale…”. Auguri, dottor Patch! Cento ancora di questi anni di gioia.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico