Home » Benessere » Aumenta l'infertilità degli italiani

Aumenta l'infertilità degli italiani

Se un domani l’Italia avrà ancora una popolazione il merito sarà in gran parte degli extracomunitari che vengono a popolare il nostro Paese. Gli italiani, infatti, non fanno più figli e non è solo un problema di “bamboccioni” e di lavoro. Almeno una coppia italiana su cinque ha problemi di fertilità da parte di uno o entrambi i partner, lo rivela il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando il fenomeno preoccupante delle “culle vuote”.

I problemi di infertilità aumentano in modo drammatico soprattutto tra i giovani di età inferiore a 30 anni. E’ come se nascessero già con anomalie che impediscono loro di diventare padri e madri. Attualmente in Italia si parla di 1,39 figli per donna, anzi addirittura di qualcosa di meno al punto che il nostro Paese si colloca tra gli stati europei con i più bassi livelli di natalità. Ci fanno compagnia anche molte nazioni del nord, come la Danimarca per esempio, ma il problema italiano in più è che la popolazione è già molto vecchia e non c’è ricambio generazionale.

Quello che occorre, adesso più che mai, è un serio programma di educazione sessuale. Anzi, di RIEDUCAZIONE sessuale. Bisogna tornare alla libertà degli anni Sessanta ma con la saggezza salutista degli anni Ottanta per spiegare ai ragazzi che determinate abitudini (eccesso di alcolici, carenza di sonno, alimentazione sbagliata ma anche sesso libero e sfrenato) possono avere conseguenze gravi sulla loro possibilità di avere figli. Sebbene l’argomento pare non interessarli molto, in futuro se ne pentiranno terribilmente. Vanno messi in guardia anche perché alcune cause della infertilità sono dovute a infezioni che si contraggono per via sessuale, senza l’uso del preservativo che ormai è una moda in caduta libera tra i giovani. E se la Danimarca invita i suoi giovani a “fare l’amore più spesso” tramite gli spot TV noi forse non ci spingeremo a tanto, ma dovremmo comunque pensare a qualcosa di valido per far capir loro il dramma a cui vanno incontro.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico