Home » Benessere » Se avete paura dei ragni … siete più in forma di tutti!

Se avete paura dei ragni … siete più in forma di tutti!

Non vale solo per i ragni ma per qualsiasi piccola cosa banale vi faccia tremare le ginocchia. La paura non è un segnale di debolezza ma al contrario indica che siete forti, intelligenti, insomma… i più in forma di tutti! Come è possibile tutto ciò? Ce lo spiega uno studio condotto dalla British Columbia University che ha indagato su una delle paure più diffuse al mondo, l’aracnofobia.

Esistono persone che alla vista di un ragno fuggono a gambe levate, o urlano, o si armano di armi improprie per disintegrare un esserino minuscolo che -oltre a non far nulla di male- è molto utile perché elimina gli insetti più fastidiosi. Esistono anche persone che hanno reazioni simili davanti ai topi, alle lucertole, alle api … Noi magari ridiamo di loro e li chiamiamo vigliacchi, li consideriamo debolucci e stressati, ma in verità loro stanno meglio di noi. Infatti rispondono a un istinto molto primitivo che mette il corpo in allarme davanti al pericolo, qualsiasi tipo di pericolo.

Ai tempi della pietra, l’uomo non sapeva da dove provenisse il nemico: poteva essere un suo simile o un animale o un insetto. Stare sempre all’erta era l’unica arma di salvezza. E chi stava all’erta era anche in grado di difendersi adeguatamente, rispetto a chi non si guardava le spalle. Oggi, le persone che saltano di paura davanti a un ragno, possiedono il cosiddetto “sistema immunitario comportamentale” ancora attivo e vigile. Vuol dire che quella paura mantiene sano e pronto il sistema di difesa del loro corpo che coinvolge globuli bianchi e cervello allo stesso modo. Chiamiamoli scemi !!!

admin

x

Guarda anche

Ecco la “vigoressia”, la dipendenza dalla ginnastica del web

Meglio energia che “vigoressia”. E’ una frase che molti medici, ma anche psicologi, ripetono spesso ...

Condividi con un amico