Home » Benessere » Domani Giornata AIL in tutta Italia

Domani Giornata AIL in tutta Italia

Si celebrano tante cose, domani, inclusa la lotta contro la SLA. Tra le tante rientra anche la Giornata Nazionale AIL (associazione italiana lotta alle leucemie) che si impegna come ogni anno a dare notizie e a raccogliere sostegno dalla gente comune per malattie (leucemie, linfomi, mielomi) che sono ancora “cancro” ma non devono più far paura come un tempo. Da questi tumori, infatti, oggi si guarisce in percentuali sempre maggiori, grazie anche alla prevenzione.

Per chi vorrà approfittare dell’occasione, sarà possibile usare una linea diretta con gli ematologi che illustreranno ai pazienti le nuove cure, basterà chiamare 8 alle 20 al numero verde 800 226524 attivo fin da ieri. Oppure cercare nelle piazze gli stand dei volontari che parleranno direttamente faccia a faccia dei nuovi farmaci di “precisione” per le malattie del sangue e delle mutazioni di alcuni tipi di leucemia che oggi si possono controllare al punto da essere diventati “malattie croniche” e non più “incurabili”.

L’importanza della prevenzione non va mai dimenticata. Più precoci sono le diagnosi, più accurate e rapide saranno le cure, anche perché le nuove medicine sanno quale bersaglio colpire senza distruggere i tessuti sani. Questo garantisce guarigione per molti, lunga sopravvivenza con una vita normale e dignitosa per gli altri. Solo i casi estremamente gravi (leucemia fulminante) o imprevedibili portano ancora al decesso. Tra le iniziative anche “Sognando Itaca”, l’iniziativa voluta da alcuni skipper professionisti che hanno portato in gita in barca i pazienti ematologici -con l’assistenza medica garantita a bordo- toccando diverse tappe lungo il territorio italiano. L’iniziativa è già iniziata e si concluderà proprio oggi a Palermo, per festeggiare insieme domani questa e altre vittorie.

admin

x

Guarda anche

Cruciani C insieme ad AIL per Natale solidale

Cruciani C insieme ad AIL in favore della ricerca. Tre stelle natalizie della solidarietà uniscono, ...

Condividi con un amico