Home » Benessere » Siena: eccezionale intervento su timo e tiroide con l'aiuto del robot

Siena: eccezionale intervento su timo e tiroide con l'aiuto del robot

Succede all’ospedale “Scotte” di Siena, dove per la prima volta in assoluto è stato eseguito un intervento su timo e tiroide quasi senza usare il bisturi. Questo intervento, di solito complesso e con una degenza post-operatoria lunga e dolorosa, stavolta è stato portato a termine con una tecnica mini-invasiva robotizzata. Una nuova dimostrazione dell’eccellenza italiana che stupisce il mondo.

L’intervento in questione, solitamente lungo e particolare, in questo caso è stato svolto in appena 6 ore. L’aiuto del robot chirurgo ha permesso all’equipe di lavorare tramite minuscoli fori di entrata, senza operare tagli di grandi dimensioni, e con quest’unica azione sono riusciti a lavorare su entrambe le ghiandole allo stesso tempo, risolvendo ben due problemi in una volta. Per l’asportazione, si è entrati con delle sonde dall’ascella e da sotto il capezzolo giungendo alle ghiandole malate e togliendole.

I pazienti operati con questo metodo hanno recuperato molto in fretta, dopo l’intervento, senza le complicazioni o i problemi fisici che hanno invece subito altri pazienti operati secondo metodi più tradizionali. Questo metodo, però, adesso diventerà “tradizionale” anche esso perché garantisce maggior sicurezza sia per i pazienti che per i medici che devono mettere le mani sul loro corpo. Il robot è più preciso di una mano umana, viene seguito dall’uomo ma lavora con l’ausilio di dati computerizzati ben precisi. Insomma, è tutto rapido, perfetto e deciso. E la salute ne guadagna, insieme alla reputazione della nostra ricerca nel mondo.

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico