Home » Benessere » Esiste un legame tra sesso e buona salute?

Esiste un legame tra sesso e buona salute?

Se lo è chiesta una sociologa della Rice University, a Houston (USA): esiste un legame tra tendenza sessuale e modo di prendersi cura della propria salute? Per verificarlo, ha voluto tentare un test particolare su campioni di eterosessuali, omosessuali e bisessuali.

Seguiti nella loro vita quotidiana, intervistati sui loro usi sanitari e confrontate le risposte con le loro cartelle mediche è venuto fuori un quadro interessante che non lega per forza la buona salute alla sessualità ma sicuramente crea un dubbio a riguardo. Alla fine dei test, i meno malati in assoluto risultavano essere gay e lesbiche (rispettivamente 12% e 11% di persone poco in salute), mentre gli eterosessuali dichiaravano di star male solo per il 15%. La sorpresa è giunta dai bisessuali che si dichiaravano “poco in salute” per quasi il 20% del campione.
Inoltre, si è notato che i bisessuali presentavano, nella media, minor istruzione e peggiori condizioni socio-economiche. Non si sa se dovuto tutto alla propria complessa tendenza sessuale, ma certamente l’ignoranza e la povertà impediscono un buon approccio con medici e ospedali decretando così un generale stato di salute pessimo! In una società come gli USA, soprattutto, dove l’assistenza sanitaria è legata a una assicurazione e dunque a un lavoro, chi stenta ad avere un sano ruolo sociale soffre di più la mancanza di cure. E a quanto pare, sono le persone bisessuali ad avere la peggio.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico