Home » Benessere » Diabete 1: la cura in un mix di quattro proteine?

Diabete 1: la cura in un mix di quattro proteine?

Il diabete 1 è una malattia autoimmune che si manifesta nell’infanzia e che porta il sistema immunitario ad attaccare le cellule del pancreas che producono insulina. La soluzione è la terapia insulinica per tutta la vita, un fastidio quotidiano che però permette a queste persone di vivere una vita “normale”. Oggi però la ricerca sta scoprendo nuove cose, relativamente a questa malattia.

Premesso che i diabetici di tipo 1 hanno, nel sangue, livelli bassissimi di 4 proteine importanti per il sistema immunitario -come rivelano i ricercatori del Medical College (USA) sulla rivista “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”- si è visto che in alcuni loro parenti stretti, pur essendo elevato il rischio, la malattia non si manifesta mai perché quelle stesse proteine sono presenti in livelli molto alti. Dunque, stimolando quelle specifiche proteine, riportandole ai livelli alti, si potrebbe cambiare il corso della malattia? L’idea sarebbe questa, da tentare assolutamente. Si sta pensando di produrre artificialmente, in laboratorio, una sorta di “cocktail” che comprenda tutte e quattro quelle proteine, creando così un medicinale, o addirittura un vaccino, che possa “insegnare” al sistema immunitario quello che gli è stato tolto per colpa del diabete 1. Se questa idea dovesse funzionare, si avrebbe forse la soluzione definitiva per una malattia che -oltre al fastidio della cura insulinica- porta con sé conseguenze pesanti per la salute futura di chi ne soffre.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico