Home » Benessere » Le arterie che sciolgono i grumi di sangue

Le arterie che sciolgono i grumi di sangue

Vasi sanguigni speciali che possono “sciogliere” i grumi di sangue causa delle trombosi. Li avrebbero inventati e prodotti alcuni scienziati dell’Università di San Pietroburgo, in Russia. I ricercatori hanno lavorato in team con alcuni ingegneri costruendo letteralmente delle arterie artificiali a base di uno speciale rivestimento chimico che, applicato alle pareti, elimina i pericoli trombi.

Molto spesso si interviene su ischemie, ictus e gravi patologie vascolari impiantando dei by-pass o delle protesi a sostituzione delle parti danneggiate. Ma questo non elimina rischi futuri, semplicemente risolve quelli presenti. Ma se le protesi vascolari fossero fatte con questo nuovo materiale, esse stesse sarebbero in grado di riconoscere e distruggere un grumo di sangue quando minaccia l’occlusione dell’arteria. La pellicola che riveste le protesi è formata da nanotubi di ossido di alluminio fusi con le molecole di un enzima trombolitico (urochinasi). Questo permette di far passare un proenzima naturale dal sangue, che innesca la reazioone protettiva e scioglie i coaguli.
Se fosse verificata l’efficacia di questa invenzione si avrebbero speranze più che rosee per i reduci da ictus e patologie simili. Non dovrebbero più prendere tanti farmaci anticoagulanti, non dovrebbero più sottoporsi a controlli continui e non dovrebbero più temere un eventuale ritorno del rischio di trombi.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico