Home » Benessere » In Romagna, ambulatori in servizio anche 10 ore al giorno

In Romagna, ambulatori in servizio anche 10 ore al giorno

L’accordo è stato firmato il 22 maggio scorso e i medici dell’Emilia Romagna lo hanno accettato. Questo garantirà maggiori servizi con minor sforzo da parte di tutti, grazie alla collaborazione tra i vari medici di famiglia e gli specialisti. Uno dei servizi più importanti sarà l’ampliamento dell’orario di apertura degli ambulatori medici, cosa che soprattutto sul territorio di Rimini serve moltissimo in periodi di alta stagione.

Ci sono circa 240 medici che compongono 14 nuclei attivi di servizio tra i comuni di Rimini, Morciano, Coriano, Santarcangelo. Alcuni orari sono già stati ampliati e entro novembre tutti saranno funzionanti alle stesse condizioni. Gli orari arriveranno a coprire anche 10 ore di servizio al giorno, con presenza costante di almeno un medico sul posto. A questo servizio potranno accedere tutti quei pazienti che, per varie motivazioni, non trovano il proprio medico a disposizione, o sviluppano problemi dopo l’orario di chiusura del medico di famiglia, necessitando comunque assistenza.

L’esempio romagnolo dovrebbe essere seguito da tante altre regioni italiane. Proprio in un periodo in cui i tagli alla sanità cancellano molte strutture, e allo stesso tempo con tanti medici disoccupati, un servizio simile consentirebbe sicurezza dei cittadini e impiego di forze giovani. Per avere una lista dettagliata degli ambulatori della provincia di Rimini attivi e di quelli che si attiveranno presto, cliccate sulla pagina di Romagnamamma.it .

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico