Home » Benessere » Dall'Inghilterra, in arrivo un farmaco contro mille virus

Dall'Inghilterra, in arrivo un farmaco contro mille virus

Un solo farmaco per curare, in una volta sola, l’influenza, la febbre gialla e altri virus killer, inclusa Ebola! Non è il titolo di un film di fantascienza ma la realtà inglese che sta portando avanti un team di ricercatori di Cambridge che ha appena riportato i primi successi al British Science Festival di Bradford. Sarebbe in dirittura di arrivo (con i tempi lunghi della ricerca, ovviamente) un farmaco universale in grado di combattere tanti virus tutti insieme.

Tutto è partito dallo studio di alcuni soggetti più predisposti di altri a contrarre l’influenza e che avrebbero in comune un gene particolare. Tale gene aumenterebbe di 4 volte la loro possibilità di ammalarsi e di contrarre le malattie in modo molto più grave degli altri. Si chiama IFITM3, questo nemico, che di per sé sarebbe anche positivo dato che produce una proteina che blocca i virus influenzali, ma in chi possiede la sua versione “difettosa” l’effetto è l’opposto.

Tuttavia, si sono detti i ricercatori, se abbiamo capito come funziona il processo in negativo possiamo riprodurlo in positivo e creare un unico mezzo per contrastare più nemici. Aumentando i livelli della proteina codificata da IFITM3 sano si potrebbe bloccare l’azione di quello difettoso in chi tende ad ammalarsi sempre. I tempi di previsione per la realizzazione del farmaco “miracoloso” sono di 5 anni ma per mantenersi sul sicuro meglio ipotizzare almeno 10 anni di attesa. In ogni caso, quale che sia l’aspettativa, l’idea di avere quasi a portata di mano una soluzione unica entusiasma il mondo scientifico al punto da aver concesso molta fiducia alle sperimentazioni inglesi.
.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico