Home » Benessere » Raccolta di latte materno a Milano

Raccolta di latte materno a Milano

Non tutte le mamme possono allattare e non tutti i neonati possono tollerare il latte artificiale fin dalle prime settimane di vita. Per questi bimbi sfortunati, ma anche per i bambini malnutriti per motivi vari, a Milano nasce un’idea che può salvare loro la vita. La raccolta del latte materno “porta a porta”!

Il latte della mamma è sicuramente il nutrimento migliore e più sicuro per i piccoli dell’uomo. Per quanto bene possa fare il latte di asina o di mucca o quello artificiale non potranno mai sostituire le proprietà benefiche del latte umano. Nei primi mesi di vita, soprattutto, esso dona anche ottime difese immunitarie che per alcuni bimbi, come i prematuri, sono importantissime. Se la mamma non può allattare, oggi si preferisce ricorrere a sostitute che siano sempre donne… come si usava fare un tempo con le nutrici.

In Italia il latte materno scarseggia, a causa dell’età sempre più avanzata delle neomamme e a causa dello stress, per cui è importante raccoglierne in quantità da chi è così fortunato da averne. Così, a Expo, è stata presentata l’idea “Human Milk Link”, il primo servizio a domicilio di raccolta del latte materno. L’idea nasce dalla Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD onlus) e il servizio verrà messo in pratica a Milano centro dal 1° ottobre, per mezzo di una moto Ape che viaggerà con personale volontario a bordo per raccogliere il prezioso nutrimento da altre mamme. C’è da dire che chi ha troppo latte in seno a volte può soffrire anche di irritazioni, per cui tirarlo via e donarlo ad altri bimbi -oltre che al proprio- fa anche bene.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico