Home » Benessere » Allergie: 2 milioni di malati veri, 8 milioni solo "immaginari"

Allergie: 2 milioni di malati veri, 8 milioni solo "immaginari"

La “moda” delle allergie, in Italia, costa 300 milioni di euro. Se è vero che tantissimi italiani sono allergici al cibo veramente, ce ne sono tanti altri che vengono terrorizzati da diagnosi azzardate, condotte tramite dei test più inutili che altro. Si calcola che su 10 milioni di allergici, solo 2 milioni lo siano davvero… tutti gli altri (8 milioni) lo sono per moda o per inganno. Si parla di “inganno”, sì, perchè spesso e volentieri la convinzione di essere malati la inculcano certi medici nella testa del paziente.

Tra intolleranze e sensibilità (che NON sono allergie) sono veramente tantissime le persone che hanno problemi con il cibo, ma una cosa è avere un problema leggero… per esempio, mangio la cioccolata nonostante il prurito che mi causa… e un’altra cosa è avere un’allergia, dove la cioccolata può anche causare un ricovero in ospedale. Tra questi sottili confini passa la serietà dei medici allergologi. Molto spesso è la loro diagnosi che porta i pazienti a richiedere esami più approfonditi, altre volte sono i pazienti stessi che senza nemmeno consultare il medico ricorrono agli esami per le allergie, che sono costosi.

Ci sono anche test pubblicizzati dai negozi Bio, da quelli “New Age” e da alcune erboristerie che sono inutili, oltre che costosi. La conseguenza è che ci sono milioni di persone sane, o appena intolleranti, che spendono una fortuna in esami che non risolvono nulla alla loro situazione. L’unico mezzo efficace per curare le allergie è seguire i consigli di chi è veramente esperto, e anche onesto. Non per forza dovete eliminare l’alimento a cui siete allergici, a volte basta solo togliere la buccia, mangiarne solo metà o cuocerlo e si risolve il fastidio. Chi cerca di terrorizzarvi per farvi fare un esame o per farvi comprare un prodotto (costoso) al posto di un altro quasi sempre agisce per interesse e non per vera cura nei vostri confronti.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico