Home » Benessere » Come alleviare i dolori mestruali senza farmaci

Come alleviare i dolori mestruali senza farmaci

Noi donne siamo tutte “OKI-dipendenti”, oppure “MOMENT-dipendenti”, per almeno due o tre giorni al mese. Sono questi farmaci, più o meno potenti, che ci aiutano ad allentare quel dolore tipico del periodo mestruale che ci rende intrattabili e aggressive. E ne abbiamo tutti i motivi, immaginate come sia vivere la vita di ogni giorno con una spada rovente infilata tra ventre e reni… è quella la sensazione.

Eppure le mestruazioni esistono da quando esiste la donna e per millenni si sono alleviati i dolori senza l’aiuto delle medicine. Basta avere ancora una nonna vivente per capire come. Il rimedio naturale più efficace, che ci crediate o no, è il movimento! Altro che letto e immobilità, bisogna lavorare molto di bacino. Quindi fate le scale, fate jogging, fate i lavori di casa… il movimento aiuta a espellere prima le emorragie e distende i muscoli che allenteranno il dolore. Oppure potete sistemare una borsa dell’acqua calda sul ventre, perché il calore rilassa esattamente come il movimento.

Il massaggio all’utero aiuta tanto anche quello, così come alcune posizioni Yoga tipo “la posizione del gatto”, a quattro piedi inarcando la schiena. Ma possono aiutare anche bevande calde e rilassanti, come la camomilla oppure gli infusi di lavanda, che contengono sostanze antidolorifiche naturali e placano quel fastidioso male che alla fine è alla base di tutto il disagio di quei “famosi giorni”.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico