Home » Benessere » Il formaggio è come la droga: crea dipendenza

Il formaggio è come la droga: crea dipendenza

Attenti al formaggio. E’ un alimento che può “drogarvi” come e più di caffé, té o cacao. Non che ci sia nulla di male in questo prodotto derivato dal latte, ricco di nutrimento e ottimo per la salute delle ossa… ma come sempre parliamo di eccessi. Il formaggio fa bene, ma se ne mangiate troppo potreste trovarvi “intrappolati” in una sorta di dipendenza.

Lo avrebbe scoperto una ricerca americana, della Univrsity of Michigan. I ricercatori hanno verificato come la caseina agisce sul cervello, e hanno visto che di fatto attiva i recettori oppioidi, gli stessi che si attivano con le sostanze stupefacenti e con l’alcol.
La ricerca è stata condotta con questionari sottoposti agli studenti sulle loro abitudini alimentari, e si è visto che i consumatori di formaggio tornavano su quell’alimento più di tanti altri, che lo mangiavano in modo incostante. Il corpo reagisce con un eccesso di soddisfazione al sapore dei formaggi e questo crea un legame che porta la persona a tornare sempre alla ricerca di quel gusto. Ecco perché a volte si arriva agli eccessi, e gli eccessi fanno male perchè il formaggio è comunque grasso, e può causare danni a lungo andare. Un bel problema per un Paese come il nostro, ma più per la Francia dove pare che le tipologie di formaggio siano oltre 200… e tutte buonissime!

admin

x

Guarda anche

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro ...

Condividi con un amico