Home » Benessere » L'importanza del nostro collo

L'importanza del nostro collo

Di solito non ci badiamo, perché non ci appare un organo vitale come cuore, fegato, reni o cervello. Ma il nostro collo ha una funzione più che importante per la nostra stessa esistenza. E’ il collo infatti che ci permette di condurre una vita normale con gesti, movimenti e perfino con la capacità di orientarci nello spazio. Avete notato che le persone che soffrono di cervicale spesso hanno capogiri e problemi di equilibrio?

E’ il collo che, se troppo rigido o tremante, impedisce alla testa di stare dritta e all’occhio di guardare fissamente un punto, per cui si perde il riferimento ambientale e si sente il capogiro. Il collo è costituito da sette vertebre tra le più importanti del corpo, in quanto contengono e proteggono il midollo spinale che collega il cervello col resto del corpo. La rottura di una delle vertebre del collo può avere diversi livelli di gravità, può portare alla paralisi ma se viene troncato di netto il passaggio del midollo si interrompe di colpo il comando ai centri del respiro e dunque la persona muore. E’ molto probabilmente questo che ha ucciso il giovane motociclista Simoncelli, nell’incidente di gara che lo vide cadere sotto la moto dell’avversario, ed è questo che uccideva i condannati a morte per decapitazione.
Ma il collo è importante anche perché, a livello psicologico, manda segnali ben precisi del nostro comportamento in certe occasioni. Un collo che si sporge in avanti indica una persona curiosa, desiderosa di comunicare, un collo che si piega di lato indica disagio o stanchezza, un collo incassato e ritratto indica probabilmente voglia di allontanarsi, di alienarsi.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico