Home » Benessere » E' arrivata l'influenza. A letto circa 100.000 persone

E' arrivata l'influenza. A letto circa 100.000 persone

Sono esattamente 96.900 gli italiani a letto in questo momento per i primi casi che accertano l’arrivo dell’influenza nel nostro Paese. Un arrivo precoce e inatteso, dato che la si aspettava verso dicembre, però non tanto imprevedibile dato che i primi due casi c’erano già stati al nord. I dati sono diffusi da “Influnet”, l’organo di osservazione sull’epidemia coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

E come ogni anno il contagio parte dalle scuole, dove i bambini si “scambiano” i virus più facilmente. Più colpita la fascia da zero a 4 anni, a seguire le scuole elementari. La fornitura di vaccini è già partita ma ancora non tutti gli studi medici e le ASL sono attrezzate e attendono l’arrivo dei medicinali. Forniture di medicinali che però variano da regione a regione senza un coordinamento comune che sta un po’ confondendo le idee a tutti. E pure per quest’anno la tendenza pare quella alla “non” vaccinazione, perché rispetto ai dati di anni precedenti sono pochi quelli che hanno richiesto i vaccini per sé o per i propri figli.

Il Governo ricorda a tutti che vaccinarsi è l’unica forma di protezione contro un’influenza variegata, formata da tre virus (e un quarto in forse) e che ancora non si sa quali strascichi si porterà dietro. E’ importante vaccinarsi ADESSO perchè se lo si fa quando l’epidemia è in circolo non si darà il tempo al farmaco di attivare le nostre difese e potrebbe non servire a niente. Il vaccino infatti impiega 15-20 giorni per entrare in funzione. DEVONO vaccinarsi tutte le persone anziane sopra i 65 anni, i bambini in età scolare, le persone con malattie croniche. Per informazioni chiamate il vostro medico di famiglia e domandate a lui tutti i consigli utili per affrontare l’epidemia.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico