Home » Benessere » Eccesso di sicurezza uguale stupidità assoluta, lo dice la scienza

Eccesso di sicurezza uguale stupidità assoluta, lo dice la scienza

Chiariamo subito, è bene avere sicurezza e sentirsi orgogliosi di sé. Il tutto sta nel non portare questa qualità ad eccessi oltre i quali diventa chiaramente un difetto. L’eccesso di sicurezza in se stessi, infatti, diventa sinonimo di stupidità. In apparenza un controsenso ma nemmeno tanto, se si pensa che chi è troppo sicuro di sé a volte si getta in situazioni di pericolo senza nemmeno pensare.

Uno studio della Eotvos Lorand University di Budapest, in Ungheria, ha analizzato questo fenomeno e non solo ha confermato che l’eccesso di sicurezza porta alla stupidità ma che ne scaturiscono ben tre tipi diversi, di stupidità. L’analisi ha coinvolto 150 soggetti invitati a giudicare 180 storie e articoli di vita vera vissuta da diversi personaggi e a giudicare quale fosse la più stupida. Hanno “vinto” quelle che raccontavano di imprese eccezionali, di bravate mondiali, ma anche solo di discorsi di saccenza esagerati o di fenomeni che alcuni definiscono eroici ma che spesso sono solo assurdi (scalare una montagna a mani nude, guidare a occhi chiusi, ecc.).

I livelli di stupidità così rilevati sono: la FIDUCIOSA IGNORANZA, ovvero il fare una cavolata enorme senza però essere informati delle conseguenze… un po’ come quando i ventenni si drogano dopo aver bevuto, o giocano a inseguirsi sui balconi del sesto piano. Il secondo tipo è la MANCANZA DI CONTROLLO, ovvero, si sa bene quale rischio si corre ma per carattere o convinzione si crede di poterlo affrontare e si va troppo oltre. Incapaci di fermarsi al momento giusto (esempio: la sfida a bere o mangiare fino a scoppiare, la sfida alla lotta contro uno grosso il doppio di voi). Terzo tipo di stupidità è l’ASSENZA MENTALE, cioè quando le cose si fanno alla cieca per il gusto proprio di far vedere quanto si è grandi e dove inevitabilmente si finisce all’ospedale oppure morti. E’ il caso di quei soggetti che, per colpire la nuova fidanzata, prendono l’autostrada contromano o si gettano nel mare in tempesta tra gli scogli.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico