Home » Benessere » Il matrimonio sarà la "tomba dell'amore"… ma non del sesso

Il matrimonio sarà la "tomba dell'amore"… ma non del sesso

“Il matrimonio è la tomba dell’amore”, un detto antico e molto pessimistico che forse deriva dalle usanze di una volta, di far sposare i giovani controvoglia impedendo loro di trovare il vero amore. O forse deriva dal credere che la convivenza di una vita con lo stesso partner possa venire a noia, nel tempo. Ma le ricerche di oggi smentiscono il detto, almeno in parte. Forse sarà anche la “tomba dell’amore”, ma certamente non del sesso. Soprattutto dal punto di vista di lei.

Contrariamente all’uomo, che deve essere continuamente stimolato e incoraggiato a fare sesso, la donna si lascia andare solo quando si sente sicura, protetta e libera. E queste sensazioni le ottiene quando conosce bene il partner e si fida di lui ciecamente. Ecco perché dai molti dati raccolti, le donne sposate vivono il sesso meglio e con più soddisfazione (alto livello di orgasmi) rispetto alle “single avventurose” o alle donne inquiete che si separano e divorziano. E’ l’unione del fattore psicologico -importantissimo per la donna- e di quello fisico che consentono di vivere il sesso con estremo abbandono e di goderlo pienamente, anche con la voglia di sperimentare cose nuove insieme.

Tutto questo, però, mal si concilia con le necessità dell’uomo. Egli, infatti, solo raramente si affeziona alla compagna al punto da restarle fedele per la vita. Per farlo deve sentirsi pronto ai “bilanci”, per questo i matrimoni per gli uomini funzionano meglio dopo i 40 anni. Prima, vanno piuttosto alla ricerca di novità e non sempre la compagna della vita le rappresenta. Questo spiegherebbe perché molti matrimoni finiscono, nonostante una buona intesa sessuale. Forse i signori maschi dovrebbero provare a considerare la donna un “porto sicuro”, un universo protetto e felice dove potersi abbandonare a tutte le sensazioni. Vivere insomma il matrimonio non come una catena ma come un rifugio.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico