Home » Benessere » La nuova cura dimagrante? Il freddo!

La nuova cura dimagrante? Il freddo!

Se le avete provate tutte, ma proprio tutte, e niente vi tiene lontani dal vostro adorato cibo … l’ultima possibilità, secondo alcuni studi recenti, potrebbe essere il freddo! In modo particolare per le persone obese, che hanno un chiaro problema di “non” resistenza al cibo che pregiudica la loro salute, questo potrebbe essere un tentativo da considerare. Secondo l’Università di Ginevra, infatti, il freddo avrebbe un’azione importante sull’aumento di peso.

Le basse temperature, infatti, alterano in modo brusco la composizione e le reazioni della flora batterica intestinale che comincia a bruciare il doppio dei grassi e ad assimilare meglio il glucosio, contribuendo alla velocizzazione del metabolismo. I test condotti in laboratorio, su topi sottoposti a sbalzi di temperature verso il basso (fino a 6 gradi) per 10 giorni, ha evidenziato come di fatto questi mettessero su molti meno chili, anche se non variava il loro regime alimentare. Ma non solo! Se si trapiantavano i batteri intestinali generati durante l’esposizione al freddo in topi mai esposti al freddo, il loro organismo cominciava a controllare la perdita di peso nello stesso modo in quanto quel tipo di batteri era stato “educato” a muoversi in un certo modo, più dinamico, proprio dalle basse temperature.
Dunque la temperatura esterna -che poi regola anche quella interna- va ad agire in modo significativo sul nostro intestino e cambia il modo di digerire. Cambiando il modo di digerire, cambia anche il modo di assimilare e dunque di controllare i grassi. Per cui, se il vostro problema è l’obesità, consigliatevi col medico sull’opportunità di tentare anche questa terapia strana … e magari, passeggiando di prima mattina senza cappotto o facendo una doccia fredda in dicembre darete una sonora accelerata al vostro pigro metabolismo. Ma tutto questo va fatto comunque sotto controllo medico, e mai di vostra iniziativa.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico