Home » Benessere » Ecco come l'herpes batte il cancro

Ecco come l'herpes batte il cancro

Lo hanno già approvato negli Stati Uniti e ora tocca all’Europa dire “sì” alla nuova tecnica medica per combattere il cancro dal di dentro. Con l’aiuto prezioso di un alleato sorprendente… l’herpes! Spieghiamo meglio. La nuova tecnica si basa sull’utilizzo del Talimogene Laherparepvec, un farmaco che usa il concetto di «immunoterapia oncolitica», ovvero allenare il sistema immunitario a rispondere alle malattie tramite dei “cavalli di troia”, in questo caso il virus dell’herpes modificato.

Con questo mezzo si ottengono due cose: la prima, si attacca il tumore dal suo interno, andandolo a distruggere dal nucleo e non più dalla superficie e, seconda, si allena il sistema immunitario a riconoscere le cellule cancerogene e a reagire contro di esse. Già testato contro alcune forme di melanoma, il tumore della pelle che ogni anno solo in Italia fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi, si è vista la sua validità al punto che è stato ammesso l’uso su ampia scala in tutto il continente.

Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi. Un tempo non dava scampo, oggi, con i farmaci garantisce una sopravvivenza di almeno 5 anni … ma con questa nuova tecnica potrebbe perfino essere fermato. In pratica, si prende un virus come quello dell’herpes, lo si “svuota” della sua parte nociva e lo si utilizza come “mezzo di trasporto”, inserendo nel suo nucleo il farmaco curativo. Il virus andrà ad attaccare le cellule del tumore, inserendosi in esse e solo allora libererà il farmaco che agirà come detto da dentro. Questo dovrebbe limitare al massimo l’uso di chemioterapie e dei loro pesanti effetti, e potrebbe funzionare non solo nel caso dei tumori ma anche per epatiti, malattia di Hodgkin e in futuro su campioni sempre più vasti di malattie.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico