Home » Benessere » L'estriolo contro la Sclerosi Multipla

L'estriolo contro la Sclerosi Multipla

Potrebbe essere un altro tassello che si aggiunge ai tanti che ormai circondano l’argomento Sclerosi Multipla. Non è detto che, perché tanti, debbano essere per forza inutili o false speranze, a volte la speranza si nasconde in un po’ tutto quello che viene scoperto. Questo, in particolare, potrebbe essere la soluzione tanto attesa per una forma speciale di SM chiamata “RRMS” cioè sclerosi multipla recidivante-remittente.

Si tratta di una forma di sclerosi che guarisce e poi ricompare, per tutto il corso della vita, a intervalli a volte molto lunghi (anche 10 anni!) causata dall’aggressione al sistema immunitario da parte della mielina, il tessuto che permette il passaggio dei segnali nervosi tra cellule. Una reazione esagerata che causa una infiammazione che blocca il movimento muscolare, su questo si deve agire per fermare i sintomi e su questo pare agisca l’estriolo, un ormone della gravidanza.

Lo hanno scoperto i ricercatori della UCLA, osservando come le donne colpite dalla RRMS avevano molte meno ricadute nel tempo se, intanto, avevano procreato figli. Non solo, ma la malattia tendeva a sparire del tutto negli ultimi mesi di gravidanza, a conferma che era quello stato –e gli ormoni che lo causavano- la soluzione nascosta. Ora si sta studiando la possibilità di aumentare artificialmente i livelli di estriolo nel sangue, di uomini e donne, colpiti da quella forma di SM per vedere se gli stessi effetti benefici delle donne gravide si ripetono anche in altri organismi, per esclusiva azione dell’ormone.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico